Collegamenti Utili
PortaleFipav Guida Pratica Tesseramento online Risultati e classifiche
News Comitato Territoriale
Spazio sui media per Fipav Rovigo

18/10/2018

Per la stagione 2018/2019 Fipav Rovigo ha rinnovato tutti i progetti di comunicazione con le redazioni locali e con Delta Radio per dare la massima visibilità a tutte le società sportive della provincia e mantenere alta l’attenzione sull’attività pallavolistica del territorio. [continua]
Pronti a scendere in campo anche con le categorie giovanili

11/10/2018

Dopo l’inaugurazione della nuova stagione sportiva, con la discesa in campo delle squadre di Coppa Rovigo, è il momento dei più giovani. [continua]
Al via Coppa Rovigo e i campionati di Serie di Prima, Seconda e Terza divisione Fipav

05/10/2018

Manca poco per ripartire con la nuova annata sportiva federale della pallavolo polesana. Ad inaugurare la stagione saranno già da domani (venerdì 5 ottobre) le squadre impegnate nella quinta edizione del Trofeo Coppa Rovigo.

A novembre, poi, inizieranno i campionati di Prima, Seconda e Terza .. [continua]
Riparte la stagione anche per il settore arbitrale, con una novità

27/09/2018

Riparte la stagione sportiva anche per il settore arbitrale di Fipav Rovigo, sempre sotto la guida del responsabile territoriale Diego Gardina, coadiuvato dal viceresponsabile David Bastianin. Gardina lascia però per questa stagione l’attività di designante ad Elisa Cappellozza, arbitro regionale .. [continua]
Smart coach: tutto pronto per il secondo corso

21/09/2018

In partenza sabato 22 settembre prossimo il corso per smart coach per la stagione sportiva 2018/2019 targato Fipav Rovigo. [continua]

Pronti a scendere in campo

sabato 04 ottobre 2014 - News Comitato
È ripresa in pieno l’attività del comitato provinciale Fipav di Rovigo. Dopo la pausa estiva si è riunita la nuova commissione gare provinciale per stilare i calendari dei primi campionati di serie e di categoria che ufficializzeranno anche dal campo l’inizio dell’anno agonistico 2014/2015.
 
I numeri. Sulla base delle proposte di indizione campionati pubblicate con comunicato federale n.1 in data 30 luglio, dal 18 agosto il comitato ha iniziato a raccogliere le iscrizioni che si sono poi concluse nel mese di settembre. Si sono riaffiliate per la stagione 2014/2015 34 società sportive con quasi 2000 atleti e più di 300 dirigenti sportivi (questi ultimi due dati di partenza sono di consueto destinati a crescere con l’avvio delle attività). Nel settore femminile parteciperanno 14 formazioni al campionato under 14, 14 formazioni al campionato under 16, 8 formazioni al campionato under 18, 13 formazioni al campionato di terza divisione, 8 formazioni al campionato di seconda divisione e 10 formazioni al campionato elite di prima divisione. Nel settore maschile parteciperanno 2 formazioni al campionato under 14, due formazioni al campionato under  15, 3 formazioni al campionato under 17 maschile, 1 formazione al campionato di terza divisione, una formazione al campionato di seconda divisione e due formazioni al campionato di prima divisione. Sono invece ancora in fase di raccolta adesioni i campionati dei più giovani che prenderanno parte alla categoria under 13 maschile e femminile.
 
La commissione gare. Il nuovo commissario del settore gare scelto dal consiglio provinciale è Riccardo Barabani che su proposta del Centro Qualificazione Provinciale e decisione finale del Consiglio, ha stilato i primi calendari. Barabani lavorerà fianco a fianco con il Giudice Unico Luciano Magosso per l’omologa delle gare e con la segreteria del comitato per la gestione degli spostamenti gara.
 
I campionati di Serie. L’organico delle divisioni è stato confermato nel mese di settembre. Nel settore femminile, la terza divisione avrà inizio il 25 ottobre, terminerà il 23 maggio 2015 e vedrà la partecipazione delle società Polisportiva Città di Lendinara, Polisportiva Frattese, Us Virtus Taglio di Po, Volley Ball Polesella, Crg Villadose, Gs Volpe, Adria Volley, Gs Commenda, Polisportiva San Bortolo, Ellepi San Giusto Volley, Bvs Volley, Polisportiva San Pio X, Asaf Apollinarese, Volley Bagnolo Po, Volley Ariano e Crg Papozze.
La prima e la seconda divisione partiranno il 7 novembre, termineranno il 27 marzo 2015, per poi proseguire dopo la pausa pasquale con una seconda fase tutte assieme, denominata trofeo COPPA ROVIGO FEMMINILE che terminerà il 22 maggio 2015; questa fase darà la possibilità, alle squadre che lo vorranno, di confrontarsi con nuove formazioni in previsione della prossima stagione prolungando le gare fino a fine attività. Le otto formazioni che parteciperanno alla seconda divisione sono Polisportiva Città di Lendinara, Polisportiva San Bortolo, Gs Commenda, New Volley Generation, Giuseppe Avanzo Pallavolo Badia, Ellepi San Giusto Volley, Asaf Apollinarese e Polisportiva San Pio X. Le dieci formazioni che prenderanno parte al campionato di prima divisione, alla conquista dell’ambito titolo regionale sono Polisportiva Città di Lendinara, Vilcos Volley, Asd Futurvolley Bagnolo Po, Crg Villadose, Pallavolo Occhiobello, Gs Sicell Volpe, Gs Fruvit, Beng Rovigo, Polisportiva San Bortolo e Giuseppe Avanzo Pallavolo Badia. Nel settore maschile i campionati di serie saranno organizzati in collaborazione con le province limitrofe del Veneto e vedranno scendere in campo per la terza divisione la società Gs Tor Avis Aido Castelmassa con la provincia di Verona, per la seconda divisione la società Gs Volpe Sicell e per la prima divisione le società Tumbo e Adria Volley con le province di Padova e Venezia.
 
I campionati di Categoria. A seguito dei positivi riscontri ottenuti lo scorso anno, la struttura dei campionati di categoria femminile manterrà una prima fase di qualifica per vicinorietà, alla quale seguirà una fase di eccellenza/ripescaggio determinata dalle classifiche del periodo precedente e che porterà alla fase finale concludendo con l’evento specifico. Anche quest’anno ogni categoria terminerà con la propria finale evento alla quale parteciperanno le migliori quattro formazioni della provincia per la conquista del titolo provinciale e il passaggio alla fase regionale. Ogni finale sarà calendarizzata singolarmente e di domenica pomeriggio per dare più visibilità possibile all’evento che avrà come unico vero protagonista: l’atleta. I campionati di categoria maschile invece da quest’anno sono stati inseriti in un protocollo d’intesa regionale che prevede l’abbattimento dei confini con una prima fase interprovinciale che, in base alle classifiche, convoglierà ad una seconda fase regionale per la conquista dell’ambito titolo; una nuova struttura di campionato per abbatte i costi delle trasferte senza perdere la qualità del gioco in un momento in cui il maschile ha subito un po’ ovunque un calo di tesserati.
 
Il commento della presidente. “Il movimento pallavolistico polesano è in gran fermento – spiega la presidente Natascia Vianello -. Con grande impegno sono stati generati i calendari che ci accompagneranno nella prossima stagione e che seguono le esigenze evidenziate dalle società sportive in fase di iscrizione. Noi siamo pronti a partire. Sono invece ancora in fase di pianificazione le attività del settore Scuola e Promozione Minivolley e Beach Volley, che prevedono anche quest’anno grandi novità.”.  

« Torna all'archivio
FIPAV – Comitato Territoriale di Rovigo - Viale Porta Adige 45/G - 45100 Rovigo - TEL 0425 411820 - MAIL rovigo@federvolley.it
Copiright FIPAV - Web Design Newb.it - Privacy & Cookie